cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

L'ultima corrida a Barcellona

E-mail

foto: forumambientalista.wordpress.com

BARCELLONA - In prima pagina, il conservatore ABC titola malinconicamente: "L'ultimo trionfo de José Tomás a Barcellona". Perché, ancora una volta, il più grande matador vivente è uscito dall'arena a hombros, vale a dire sulle spalle dei suoi tifosi. Era l'ultima corrida della stagione. Ma in Catalogna - forse - anche l'ultima della storia. A fine mese il parlamento autonomo deciderà se proibirle. "E se non lo farà, in molti non la prenderanno bene" ci dice Jennifer Berengueras della Piattaforma Prou (Basta, in catalano). "All'80 per cento l'opinione pubblica è con noi". Per finirla con i festejos taurini, l'associazione ha raccolto oltre 180 mila firme. Con l'appoggio di un'ottantina di municipi abolizionisti, in tutta la Spagna.

Animalismo a parte, nella Catalogna irsutamente nazionalista la corrida è da tempo percepita, o fatta passare, come simbolo della colonizzazione culturale spagnola. Aggiungeteci che tra meno di un anno si vota per le regionali, e - stimata al 30-35 per cento - la galassia catalanista arroventa i suoi slogan. Con la crisi economica, ha buon gioco.

Detto questo, l'eventuale proibizione delle adunate taurine cadrebbe in un momento paradossale. Perché, sì, le corride saranno pure sempre più contestate ma non se ne sono mai fatte tante: circa 2500 l'anno. Vuol dire che la gente ci va. Anche perché oggi, al centro della plaza, c'è il fenomeno José Tomás, 34 anni, da Madrid: il torero del secolo. Il ragazzo che è tornato a riempire le arene. L'altra sera, ha ipnotizzato i ventimila della Monumental dando fondo a tutti i pezzi forti del suo repertorio. Uno stile di statuario classicismo. Fatto di chicuelinas (gli eleganti passaggi con la cappa che devono il nome al loro inventore, il matador Chicuelo) e di manoletinas (quelli rischiosissimi con la muleta dietro la schiena, introdotti da Manolete, che, non per niente, è l'idolo dichiarato di Tomás).

El monje, il monaco - come l'hanno soprannominato per via dell'ascetica dedizione alla sua arte - ha un rapporto tutto speciale con Barcellona, la città che potrebbe decidere l'eutanasia della fiesta. È proprio qui che, nel 2007, José Tomás ha voluto fare la sua rentrée (trionfale, c'è da dirlo?) dopo alcuni anni di misterioso ritiro dalle scene.

Da allora, è qui che apre e chiude la stagione estiva delle sue esibizioni. In più s'è scelto un catalano come nuovo apoderado, diremmo agente. E - come se non bastasse - alla fine d'ogni corrida barcellonese se va dall'arena impugnando la senyera, la bandiera giallorossa della Catalunya.

Più chiara di così non potrebbe essere la sua sfida, silenziosa e tutta simbolica, a quelli che vorrebbero spegnere la fiesta. È come se il matador dicesse loro che nella bella e tollerante Catalogna dei diritti anche la corrida ha diritto a sopravvivere. Sì, ma vallo a raccontare ai tori, dicono gli altri.

I sold out di Tomás a Barcellona fanno imbestialire i militanti antitaurini. Però, pur esaltandoli, non risollevano il morale dei pro-corrida catalani. Che da tempo consumano la loro passione in forma sempre più mogia, carbonara, fatalistica: sentono che la fine dello spettacolo s'avvicina.

"A Barcellona, i pochi aficionados rimasti vivono in una situazione di clandestinità terminale" scrive nell'ultimo bellissimo libro "Liturgia del dolor", Javier Villán, critico taurino tra i più raffinati, iconoclasti e urticanti: "La colpa della decadenza della corrida a Barcellona non è solo del nazionalismo antispagnolo; ma anche di una cattiva gestione imprenditoriale e di una passione popolare indolente, che ha lasciato passare ogni tipo di abuso, soprattutto la mancanza di rispetto verso il toro. E la critica taurina è inesistente. L'arena è per turisti, per ragazze svedesi. Davanti a una passione più vigorosa e a una fiesta più combattiva, il nazionalismo avrebbe potuto far poco". Sarà. Ma l'altra sera José Tomás è uscito dalla Puerta Grande in un'apoteosi. La folla urlava "Torero! Torero!". E nel delirio non si sentiva parlare svedese.

Fonte La Repubblica

Foto: forumambientalista.wordpress.com

 

Cucciolissimi.org - non solo cuccioli

Ultimo aggiornamento: Venerdì 02 Ottobre 2009 20:28


Cucciolissimi.org - non solo cuccioli


Visto: 4250
 

L'ultimo inserito

LILLO

Menu

Gli ultimi appelli

Lillo, Pluto e Poldino(24)
Lunedì 02 Febbraio 2026
LILLOLILLO, PLUTO e POLDINO sono 3 cuccioli simil beagle di appena 2 mes...
Leggi tutto...
Sasha mamma beagle(52)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
sashaok SASHA è una beagle meravigliosa, giovane, con uno sguardo che parl...
Leggi tutto...
Nanuk rotwailer di 11 anni rimasto solo(37)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
1768066700_img-20260105-wa0019Mi chiamo Nanuk, ho 11 anni e sono un Rottweiler.Per tutta la vita ...
Leggi tutto...
Caravaggio pastore tedesco da anni in canile(473)
Martedì 16 Settembre 2025
caravaggio_7689_bas     CARAVAGGIO è un simil pastore tedesco di circa 11 anni, cattur...
Leggi tutto...
Picchio non lasciamo crescere in canile(785)
Mercoledì 16 Luglio 2025
Picchio7420_1_bas_copy   PICCHIO è un cagnolino di circa 3 anni, dal carattere docile e m...
Leggi tutto...
Nocciolina giovane di taglia piccola(1019)
Giovedì 29 Maggio 2025
nocciolina_353253_nADOTTATA!  NOCCIOLINA è una giovane cagnolina di piccola taglia, di...
Leggi tutto...
Peter la sua vita è cominciata in salita(1204)
Mercoledì 26 Marzo 2025
Peter_1Peter è un cucciolo di circa 5 mesi, simil spinone golden, molto bu...
Leggi tutto...
Scooby pastore tedesco(1148)
Lunedì 03 Febbraio 2025
scoobypastoretedesco1 SCOOBY è un magnifico pastore tedesco di 4 anni, dolce, equilibrat...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Le associazioni chiedono il ritiro del bando dei Canili (2055)
Giovedì 05 Gennaio 2023
FB_IMG_1672936885710LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTESTANO IL NUOVO BANDO PER LA GESTION...
Leggi tutto...
Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(4555)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(9526)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(14093)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(14616)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

Angela_hotel-cani-e-gatti

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Celeste e Leandro.(7488)
Giovedì 14 Maggio 2009
celesteEravamo andati al canile per trovare una nuova compagna al nostro cane....ed è stato un caso che abbiamo visto lei fu...
Leggi tutto...
Roger, Claudia e Alfredo(3951)
Giovedì 02 Gennaio 2014
testimonianza_rogerBeh che dire....è un grande amore , la mattina si alza insieme a noi (Claudia e Alfredo ) e fa colazione (furbetto co...
Leggi tutto...
Stella e Roberta(3190)
Sabato 24 Ottobre 2015
Stella_testimonianzaL'ho presa il 16-08-2011 che aveva quasi un anno, del suo passato non so niente ma è una cagnolina fantastica, viene ...
Leggi tutto...
Luna e Silvia(4757)
Domenica 07 Agosto 2011
Luna-e-SilviaLuna aveva circa quattro mesi il giorno del nostro primo incontro.Ricordo l'emozione provata quando, insieme a mia ma...
Leggi tutto...
Nino detto Riccio, Alessandro e Lavinia(4444)
Martedì 23 Giugno 2015
nino_testimonianzaNino è entrato a far parte della nostra famiglia due anni fa portando tanta gioia nella nostra casa! Si è adattato su...
Leggi tutto...