cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Home >> Articoli >>
Sezioni istituzionali del sito Cucciolissimi.org

REVOCATO TRASFERIMENTO! - I cani dell'Ex Cinodromo, le prime vittime dei Mondiali di Nuoto 2009

E-mail

E' notizia di oggi che per esigenze quantomeno scenografiche, essendo state fatte le strutture che ospiteranno i Mondiali di Nuoto 2009 a Roma a ridosso del Canile Comunale Ex Cinodromo i cani ospiti di questa struttura entro dieci giorni verranno trasferiti in un'altra struttura fuori Roma.

Più di 250 cani che da un giorno all'altro (complimenti per i tempi della logistica del Comune di Roma) verranno deportati in altro luogo, lontano da occhi indiscreti, una tipicità tutta italiana quando si parla di "bastardi pulciosi", sempre scomodi.

Già da diverso tempo per vicissitudini legate alle competenze rimpallate tra Comune e Associazione gestore AVCPP, tra riduzione di organico e  mille altri "giochetti" questi cani pur essendo in una struttura all'interno di Roma non hanno beneficiato della benchè minima visibilità e considerazione ed adesso questa mazzata finale che rischia di portare tutti questi cani a morire chissà dove dopo i loro onorati dieci anni di gabbia.

NON DIMENTICATEVI DI QUESTI CANI PER FAVORE, il loro futuro oggi è più incerto che mai, facciamo in modo che non vinca anche questa volta l'indifferenza.


AGGIORNAMENTO 08 Luglio 2009

Ieri sera si è svolta una riunione nella quale è emerso che la Federazione Italiana Nuoto ha raggiunto un accordo con la struttura privata di Villa andreina per il trasferimento temporaneo di due mesi di tutti i cani presenti all'Ex Cinodromo, sembrerebbe quindi confermata la causa: I Mondiali di Nuoto che si svolgeranno a Roma a breve.

Permangono diverse perplessità sul perchè si debba attuare tutto ciò:

■ La piscina attigua all'Ex Cinodromo non è preposta allo svolgimento delle gare, ma è dedicata agli allenamenti e nella stessa area non è presente neanche un dormitorio, quindi perchè accanirsi su questi cani?

■ La manifestazione ha una durata di 10 giorni...perchè la Federazione Italiana Nuoto dovrebbe avere interesse e pagare per far trasferire al Comune di Roma quei cani per un periodo di due mesi? Luglio e Agosto sono notoriamente tra i mesi più difficili per i cani non solo nei canili. Per loro sarebbe un trasferimento doppiamente gravoso certamente per il trasporto ma anche per il cambiamento di tutte le abitudini comprese quelle alimentari...a meno che non sia previsto il mantenimento dello stesso cibo, ovvero la necessità per Villa Andreina di stoccare in apposito magazzino altri tipi e marche di cibo...per 230* cani con relativo trasporto, aumento dei costi ed altro...ma è realistico attendersi che si sia pensato anche a questo quando la notizia ufficiale del trasferimento è stata confermata a dieci giorni dalla stessa? A tal proposito duole precisare che ieri erano dieci giorni oggi sono nove giorni entro i quali tutti quei cani devono essere "sgomberati".

*I cani presenti nella degenza dell'Ex Cinodromo verrebbero contestualmente trasferiti presso l'Ex Poverello.

■ Ultimo aspetto ma non ultimo quello sanitario. Molti di quei cani sono in terapia e/o anziani, si è pensato a questo? Ad aggravare la situazione vi sarebbe un problema di competenze tra ASL. Il Canile Ex Cinodromo è di competenza ASL RMC, la struttura di Villa Andreina ricade invece sotto la ASL RMD, come s'intende procedere IMMEDIATAMENTE per rimediare a questo? Vi sarà un passaggio di consegne comprese tutte le schede cliniche, le terapie da somministrare (e da CHI?) oppure i veterinari della ASL RMC potranno operare in territorio ASL RMD? Sembra banale ma il rischio è che mentre venga deciso qualcosa dalle ASL, secondo meccanismi completamente slegati dal trasferimento in sé, attuato e voluto dal Comune di Roma e dalla Federazione Italiana Nuoto, 230 cani rimarrebbero completamente scoperti per quanto riguarda la tutela dell'aspetto sanitario, in una situazione già drammatica come evidenziato in precedenza.

Ognuna delle criticità sopra esposte racchiude in sé delle insidie per quei poveri cani ulteriormente vessati da una condizione, quella di canile, che non si può certo descrivere quale idilliaca.

Questo potrebbe voler dire anche la morte di uno o più cani.

Quei cani sono seguiti, da anni, da volontari, semplici persone che svolgono la loro attività di volontariato con i cani, quei cani. Ognuno di quei cani ha un nome, ognuno di quei cani ha una storia e se è finito in un canile non è certo una storia allegra.

Quei volontari sono preoccupati e considerati i tanti lati oscuri della vicenda non possiamo che appoggiare le loro preoccupazioni. Le metodiche affiorate sembrano infatti più quelle attuate per lo spostamento di un mercato rionale, trasferire un canile lasciateci dire che è ben altra cosa.

Cara Federazione Italiana Nuoto, cari atleti della nazionale di nuoto, caro Comune di Roma perchè prendersela con quei cani, perchè prendersela con i cani?

E' proprio necessario?

AGGIORNAMENTO: Oggi 8 luglio ci è stato comunicato che i cani non rappresentano un "problema" per lo svolgimento dei mondiali di nuoto e quindi è revocata la decisione di trasferirli momentaneamente altrove!

Nel primo pomeriggio di quest'oggi è arrivata la comunicazione ufficiale, abbastanza inaspettata almeno quanto era arrivata inaspettata la notizia del trasferimento imminente. Purtroppo non vi è modo di conoscere tutti i risvolti che hanno portato alla nascita dell'intera vicenda ed al definitivo ripensamento. Il tutto non brilla certo per chiarezza, ma tant'é...gioiamo, al momento, di questa presa di posizione risolutiva, apprezzabile e condivisibile.

Diciamo "al momento" poichè gli scenari che ne derivavano erano tutt'altro che chiari e comprensibili e qualche perchè ha ancora motivo di esistere. Ma ribadiamo, l'intera vicenda è giunta ad una conclusione positiva per i 230 cani del Canile Ex Cinodromo riguardo allo spettro di un trasferimento.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a che questa vicenda potesse giungere ad un lieto fine!

Un saluto alla Federazione Italiana Nuoto ed un "in bocca al lupo" agli atleti della nostra Nazionale che ai Mondiali dei prossimi giorni possano raccogliere i frutti di tanti sacrifici ed allenamenti massacranti quali il nuoto impone. Forza ragazzi!

Cucciolissimi.org - non solo cuccioli

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Luglio 2009 10:49


Cucciolissimi.org - non solo cuccioli



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 4638
 

L'ultimo inserito

NINA_2_copy_copy

Menu

Gli ultimi appelli

Nina, Matricola 906/22(54)
Domenica 19 Marzo 2023
NINA_2_copy_copyNina, Matricola 906/22 -  Derivata Rottweiler, di taglia medio/gran...
Leggi tutto...
Minerva, Matricola 2114/22(36)
Domenica 19 Marzo 2023
Minerva__1Minerva, Matricola 2114/22 - Dogo Argentino, di taglia grande e di ...
Leggi tutto...
Marisona, Matricola 2230/22(25)
Domenica 19 Marzo 2023
MARISONA_3Marisona, Matricola 2230/22 - Pitbull bianca e grigia, di taglia gr...
Leggi tutto...
Thay, Matricola 2022/0979(28)
Domenica 19 Marzo 2023
THAI_3Thay, Matricola 2022/0979 - Fila Brasileiro dal mantello tigrato, d...
Leggi tutto...
Taz, Matricola 2022/1460(39)
Domenica 19 Marzo 2023
TAZ_1_copyTaz, Matricola 2022/1460 - Derivato American Pitbull Terrier tricol...
Leggi tutto...
Gas, Matricola 2022/1709(25)
Domenica 19 Marzo 2023
gas_3Gas, Matricola 2022/1709 - Derivato Pastore Tedesco di taglia grand...
Leggi tutto...
Papillon setter tricolore non idoneo alla caccia(105)
Lunedì 13 Marzo 2023
papillon_3Papillon, è un delizioso setterino di appena tre anni, non idoneo a...
Leggi tutto...
Red cagnolino di soli 6 kg(120)
Martedì 07 Marzo 2023
red RED è un cagnolino buonissimo di 1 anno trovato abbandonato, di pi...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Le associazioni chiedono il ritiro del bando dei Canili (170)
Giovedì 05 Gennaio 2023
FB_IMG_1672936885710LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTESTANO IL NUOVO BANDO PER LA GESTION...
Leggi tutto...
Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(2932)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(7778)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(12687)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(12572)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

82-16_1

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Sally e Raffaella(3626)
Mercoledì 03 Ottobre 2012
testimonianza_SallyHo preso Sally al canile della Muratella ormai 8 anni fa! A me sembra ieri! Cercavo un cane piccolo per un appartamen...
Leggi tutto...
Doc e Dominique(3768)
Giovedì 17 Novembre 2011
doc-e-dominiqueAvendo cambiato vita, adesso vivo in campagna, ho finalmente potuto realizzare un sogno, salvare due cani dal canile....
Leggi tutto...
Leo e Manuel(3436)
Sabato 23 Febbraio 2013
leo_e_manuelQuando l' ho preso sembrava una pecorella aveva un musetto tristissimo dentro a quella gabbietta ho aspettato mezza g...
Leggi tutto...
Paloma, Umberto e Marcella(3958)
Giovedì 02 Agosto 2012
paloma-mammamarcellaE' stato amore a prima vista.... un amore che si conferma ogni giorno perche' Paloma e' un cane amorevole dolcissimo ...
Leggi tutto...
Minù e Luisa(6820)
Sabato 15 Agosto 2009
nuvolabiancaAnche Minù ormai se n'è andata sul ponte, era una gattina fragile e molto malata, soffriva di tumore alle orecchie ch...
Leggi tutto...