cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione dedicata alle testimonianze di padroni, cani e gatti che si sono trovati e vivono insieme felicemente.

Romeo e Gianluca

E-mail

romeo-e-gianluca

Salve, vorrei raccontarvi del mio cane, con la speranza che questo spinga altre persone ad adottare un cane, magari al canile, magari adulto e perché no.....magari un po' grandicello di taglia.

A me non è successo come a tanti, non è scoppiato un amore a prima vista, forse perché in me era ancora molto vivo il ricordo del cane che era con me prima.

Aiutato ed indirizzato da una persona andai in un rifugio, cercavo un cane femmina, taglia media, adulto e preferibilmente non nero (quello che avevo era nero focato, derivato rott).

Tornai a casa con Romeo, maschio, taglia grande, nero e tutto peloso!!

Si, lui ha le caratteristiche meno richieste, per questo ho preso lui.....ci siamo guardati e gli ho detto:

se vieni con me devi essere bravo altrimenti non posso tenerti, ok? .....lui non rispose, era grande....era nero.....era tutto peloso.....e non sapeva dare i bacini.....cosi ho detto, bene, prendiamo lui!!

Appena arrivato a casa mia madre lo guarda, ed accarezzandolo mi dice:

ma è grande (circa 7 anni), imparerà a volermi bene lo stesso?

...oggi mia madre è disperata, Romeo si appiccica come i francobolli, non si sposta se vuoi passare e le stà sempre attaccato (ha capito che lei prepara le pappe buone).

Piano piano ha conquistato meritatamente alcuni spazi, tra cui il divano, dorme accanto a me, ci segue passo passo ed è un vero coccolone. Nel quartiere lo conoscono in molti, purtroppo non sopporta i gatti ma con la maggior parte dei cani è compatibile, maschi compresi. È affettuoso anche con le persone che vede per la prima volta, per i bambini poi si scioglie!

Le paure sono molte, per un temporale si lascia prendere dal panico e spesso qualche arrabbiatura ce la prendiamo, ma per il resto che dire.....mai una pipì in casa, mai nulla di mangiato o rosicchiato, non abbaia quasi mai, .....Romeo ci vuole bene e ce lo dimostra ogni giorno.

Come ho letto in una testimonianza, che condivido, scopriamo insieme il mondo, forse la vera fortuna è mia nell'averlo incontrato.....

...4 mesi per fagli dare un bacino...

...8 mesi per la prima buca...

...10 mesi per farlo bere ad una fontanella...

...e da pochissimo si rotola nella terra e nell'erba...oltre che sul pavimento di casa.....

Romeo ha fatto più di me, ha appreso da dove veniva i comandi basilari, certo in passeggiata si dimentica che non deve tirare....ma come rimproverarlo?

È stato educato e preparato per essere adottato, non so esattamente chi devo ringraziare ma sicuramente Stefania che mia ha condotto da lui, Manuela che mi ha aiutato con pazienza a prenderci confidenza, ed altre persone che con il loro comportamento mi hanno spinto a cercare e cercare.....fino a trovare lui.

Adora uscire, quando usciamo mette le orecchie all'indietro, si fa missile e comincia a tirare!

Spesso ti guarda, allunga una zampa e vuole che gliela tieni, come se fosse il suo modo per abbracciarti e dirti tante cose.....

Romeo non viene da un postaccio, ma comunque viene da una reclusione ingiusta ed ingiustificata, chiunque desideri adottare un cane non abbia paura di prenderlo adulto, lui sa già più di quanto noi sapremo insegnarli, e quello che non sappiamo noi lo impareremo con lui, come lui imparerà con noi quello che non conosce.

Il mercoledì lo presi, il sabato mattina dal mio veterinario un tizio che aspettava con noi guardandoci mi disse, che bella intesa che avete, da quanto è con te?

...Romeo è un cane di canile, grosso, nero e tutto peloso....uno di quelli che ce ne sono tanti....

Romeo è un cane magico....a loro modo sanno esserlo tutti....

Mi piacerebbe portarlo ad uno di quegli incontri dove vanno le persone per vedere i cani da adottare, cosi vedendolo magari si fanno coraggio, io non sono un addestratore, certo dove l'ho preso hanno fatto un ottimo lavoro, ma bisogna anche dire che lui si adatta ed apprende tutto.

Ora continuiamo il nostro cammino insieme, sperando il male che ha ad un occhio riesca a superarlo, come ha superato tutte le piccole cose che aveva, ora è bello, forte e di certo è ancora un gran  bel cucciolone!!

Il vostro sito mi ha aiutato a prendere una decisione e vivere questa bellissima esperienza, grazie a tutti ed in particolare Stefania ed Emanuela del Dog Village.

romeo-e-gianluca1   romeo-e-gianluca2   romeo-e-gianluca3

romeo-e-gianluca4

Gianluca e Romeo

AGGIORNAMENTO 1 Dicembre 2011

romeo-e-gianluca-agg

La seconda volta al mare, la prima in periodo buono per farsi il bagno.... cosa che ha fatto anche se un pò a fatica.... ma rotolarsi nella sabbia e ricevere coccole da Stefania che ci ha accompagnati è stato per lui il massimo....
Panato nella sabbia si è divertito a rotolarsi per poi mettersi sui mio asciugamano... annusatina quà e là..... socializzare con gli altri cani quanto basta e poi.. coccole.. coccole... e tante ninne al ritorno!
 
Grazie a Stefania per lo splendido pomeriggio
05/10/2011

romeo-e-gianluca-agg1   romeo-e-gianluca-agg2

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2013

Bau a tutti!!

...eccomi .....ho attraversato ancora un brutto momento ma ormai è lontano J

Il brutto male si è preso l'occhietto......ora a poco più di un anno di distanza mi sento meglio ed ho quasi imparato a fare tutto con un solo occhietto.....certo ogni tanto qualche bella capocciata non manca ma....non importa, sono qui e spero di aver dato a sufficienza!!!!

La "Neve Romana" è stata di contorno alla mia convalescenza, febbraio 2012, il mare poco dopo....appena guarito......ed ora il 2013 ......ogni tanto mi impadronisco del letto (tanto sono piccolo e passo inosservato).

Uno degli amici "domenicali" al parco mi dice che faccio l'occhiolino per avere un biscotto....secondo voi è vero? :-)

Comunque andiamo avanti e speriamo veramente di aver dato a sufficienza......ora speriamo di poter godere di un po' di tranquillità.....

Bau a tutti e ......adottate i cani del canile

....qualunque cane

....qualunque canile

....qualunque colore

....qualunque taglia

....qualunque età......

P.S.

Condividere, scrivendo, cosa è stato il "dover decidere" per lui non credo porti a nulla, ma se qualcuno si trovasse in una situazione simile ha tutta la mia comprensione, oltre al sincero augurio di fare la scelta giusta, non per noi ma per loro.

testimonianza_romeotestimonianza_romeo1testimonianza_romeo2

APPELLO ORIGINALE>>

 

Aggiornamento Romeo Cry

Purtroppo il 06/08/2018, Romeo mi ha lasciato. Si è spento nella sua casa, stanco ed affaticato più di quanto potesse sopportare. Ha resistito fino all’ultimo, tenace e forte, ma non ce l’ha fatta a continuare. Non voglio rubare tempo o prendermi questo spazio per raccontare cosa ha significato, cosa significa e cosa significherà, per sempre, Romeo per me, ma solo dirvi chi era.

Giunto ormai al termine del corso per educatore cinofilo posso affermare, con occhio sicuramente più tecnico, che Romeo è stato un cane fantastico, con una intelligenza notevole, una sensibilità ed una dolcezza sopra ogni immaginazione, in una parola “perfetto”. I miei atteggiamenti ed il mio relazionarmi con lui giusto, lo ha appreso subito, quando invece sbagliavo non ha disimparato o preso abitudini negative. Spesso sentiamo dire che i cani del canile sono problematici, e questo a volte può essere anche vero (come ognuno di noi, se rinchiuso senza motivo), ma sappiate che tra quei cani ce ne sono moltissimi, la maggior parte, adottabili e validi, molto validi, anche, o meglio, se sono adulti.  Quando il cane si trova in canile, come in situazioni innaturali per lui, non vive per quello che è, non vive il suo carattere e il suo  “essere cane”. Toglietelo da quel contesto e scoprirete chi veramente è, quanto meglio è e sarà, rispetto a ciò che vedete li.  Fuori da quel contesto e scoprirete un nuovo inaspettato cane.

Chiedete a chi li segue e non scoraggiatevi se fanno o non fanno le cose per voi “giuste”, fatevi aiutare ad insegnargli cosa e come fare, cosa e come non fare, loro impareranno tutto, prima di noi, meglio di noi. Siamo il loro riferimento in tutto e per tutto, se vogliamo che ci seguano facciamolo nel modo corretto, e vedrete che ci seguiranno, ma rispettate sempre la loro natura, il loro vissuto, in particolare, i loro tempi.

Per raccontarvi di Romeo userò parametri familiari a tutti (limitanti, ma sono le cose che tutti chiedono);  mai sporcato in casa se non quando si è sentito male (2/3 volte), mai danneggiato qualcosa (salvo un portachiavi), mai morso e mai ringhiato a qualcuno, nemmeno quando lo afferravo e provava dolore (l’ho portato in braccio per le scale ogni giorno per mesi), al contrario, si è sempre fidato e affidato totalmente, magari con paura, ma sempre venendo verso di me. Mai morso un altro cane, ne le tartarughe, con i gatti da stare attenti però. Mai problemi del tipo abbaia troppo o salta o qualunque cosa vi venga in mente. Romeo dormiva sul mio letto, e quando non ero in casa si metteva con il muso su qualcosa di mio che trovava, fosse una felpa o qualunque altra cosa. Romeo ha conquistato la mia fiducia in maniera totale, senza riserve, sempre e per ogni cosa, unico essere ad averlo fatto.

In una parola, e lo ripeto, Romeo è stato “perfetto”, ha trasformato la mia vita e me, in qualcosa di …. migliore, con lui bellissima. Sono felice di dirvi che grazie a Romeo ho vissuto i nove anni più belli ed importanti della mia vita (ho 47 anni). Romeo è nel cuore di tante persone, perché tante sono le persone che ha conquistato, dalla famiglia ai vicini, passando per i conoscenti del parco, fino ad arrivare ai nostri amici veri, da anni vicini, anche nel giorno della sua cremazione, e questo la dice lunga su chi era Romeo.

Non smetterò mai di ringraziare questo sito, che mi ha dato il coraggio di adottare un cane dopo aver perso quello che avevamo in famiglia prima di lui, di ringraziare quelle  “persone” che con il loro comportamento scorretto ed egoistico  mi hanno spinto a cercare altrove, non smetterò mai di ringraziare Stefania, che mi condusse fino a Romeo, sostenendo da sempre che tutto era accaduto perché il  “mio cane” era ad aspettarmi altrove... li.    Non smetterò mai di ringraziare Emanuela del Dog Village e lo stesso Dog Village, perché anche loro hanno contribuito a rendere Romeo quello che era, e per finire un grazie a chiunque gli abbia regalato un biscottino o una carezza, con la stessa gioia con cui lui si donava a tutti.

Salvato io, da chi a detta di molti salvai.

A Romeo, amico vero, compagno, complice, il mio sole.

Come promesso per sempre insieme, in testa, nel cuore, sulla pelle.

Con immenso amore tuo Gianluca

testimonianza_romeo_1testimonianza_romeo_2

Aggiornamento Romeo

11 anni dopo (15 aprile 2009)

…. Esattamente come nella foto, così faceva le ninne sante (dopo un bel po’ che era con me), e così lo sento ed immagino che sia ancora qui, così lo sento, dopo quasi due anni da quando non è fisicamente con me. Sono passati quasi due anni e tante cose successe, il volontariato, la continua formazione nel cercare di migliorare ed approfondire le mie competenze, e ancora il dolore nel perdere due angeli pelosi del rifugio …. Tu sei in ogni cosa, sempre, per quello e come posso qui accanto a me, per tutto sei in me, e sempre lo sarai, fino all’ultimo giorno della mia vita.
Grazie ancora per tutto, sempre.

ROMEO-ADOZIONE

Ultimo aggiornamento: Sabato 02 Maggio 2020 17:26


Info Adottati
Adottato!

Se hai adottato un cane o un gatto in canile o l'hai salvato dalla strada inviaci le sue nuove foto o mandateci la vostra testimonianza, saremo felici d'inserirla nella sezione Un nuovo amico a 4zampe!

INSERISCI LA TUA TESTIMONIANZA

oppure scrivici a levostretestimonianze@cucciolissimi.net

Cucciolissimi.org - non solo cuccioli



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 5832
 

L'ultimo inserito

Menu

Gli ultimi appelli

Pierina, taglia piccola, trovata in condizioni pietose(95)
Lunedì 26 Ottobre 2020
  PIERINA è una cagnolina dolcissima di taglia piccola, pesa soltan...
Leggi tutto...
Monterosi, smarrito micio siamese(92)
Domenica 18 Ottobre 2020
JANEZ-SMARRITO_1MONTEROSI (via delle Vigne Nuove) - Viterbo smarrito in data 28 Lug...
Leggi tutto...
Luce pastore tedesco cieco rinchiuso in canile(166)
Giovedì 15 Ottobre 2020
luceqLa cagnolina che vedete in foto l’abbiamo voluta chiamare Luce in q...
Leggi tutto...
Birra, sta per perdere tutti i suoi affetti(331)
Domenica 27 Settembre 2020
BIRRA_1Roma - Birra, è ignara che sta per perdere tutti i suoi affetti. Pu...
Leggi tutto...
Lord, magnifico esemplare derivato spinone italiano(232)
Sabato 26 Settembre 2020
lord-collageMASSIMA CONDIVISIONE - LORD MAGNIFICO ESEMPLARE DERIVATO SPINONE IT...
Leggi tutto...
Hansel e Gretel(887)
Lunedì 07 Settembre 2020
hansel_3  Hansel e Gretel sono due cuccioli di circa tre mesi, futura tagli...
Leggi tutto...
Fiammifero, un cane morto di fame(671)
Lunedì 31 Agosto 2020
fiammiferoFIAMMIFERO è un cagnolino di taglia piccola trovato abbandonato dav...
Leggi tutto...
diana, taglia medio contenuta salvata con i cuccioli(477)
Lunedì 31 Agosto 2020
diana1_copyDIANA è una cagnolina di taglia medio contenuta trovata abbandonata...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1099)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(5568)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(9909)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(9760)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(9513)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

micini_guidonia

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Trilly e Lucilla(4701)
Mercoledì 13 Maggio 2009
dscf00011Trilly è la vecchietta di casa... è affettuosa e dolcissima... dispensa baci a chiunque le fa una carezza e una cocco...
Leggi tutto...
Luna, Anna Maria, Renata e Stefano(2507)
Giovedì 09 Maggio 2013
testimonianza_lunaEra morto il mio adorato pastore tedesco (preso da cucciolo) e avevo sofferto così tanto che non volevo proprio più n...
Leggi tutto...
Miele, Principessa e Leonardo(2139)
Lunedì 12 Maggio 2014
testimonianza_mielePrincipessa_copyPrincipalmente ho 2 cani Sono molto stretto abbiamo tanto in comune soprattutto il carattere tante volte mi rendo con...
Leggi tutto...
Nina e Giada(2554)
Lunedì 11 Giugno 2012
nina e giadaEcco Nina nella sua nuova vita!!! Nina è stata una principessa. L'ho adottata nell'estate 2011 ed ho avuto il privile...
Leggi tutto...
Lucky e Massimo(2450)
Mercoledì 24 Ottobre 2012
lucky-e-massimoE' piccolino, ha tanta voglia di giocare e sta tanto bene con noi!!!!MassimoLucky è stato adottato presso l'Enpa di R...
Leggi tutto...