cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Un’attivista di Green Hill arrestata: “Ho visto cani feriti e chiusi nelle celle”

E-mail

Dopo il blitz a Montichiari per liberare in Beagle è finita in carcere. La donna parla di maltrattamenti agli animali. "Ma soprattutto mi ha colpito il silenzio, nessuno degli animali che abbaiava nonostante tutto quello che stava accadendo"

Un silenzio spettrale. Non è stato l'arresto da parte delle forze dell'ordine, né i due giorni di carcere patiti a Brescia. Neppure la preoccupazione di doversi difendere dall'eventuale richiesta di risarcimento che pende sul suo capo. A sconvolgere Beata Stawycka era "quel silenzio spettrale" percepito all'interno di Green Hill.La donna polacca, 39enne istruttrice di nuoto, residente a Ferrara da 9 anni (da 15 in Italia), era tra le dodici persone arrestate lo scorso 28 aprile a Montichiari (Bs), dopo il blitz che aveva liberato una cinquantina di cani beagle destinati alla vivisezione. Beata Stawycka non è un'animalista "organizzata". A Green Hill era andata da sola, dopo aver letto della manifestazione su internet. A causa di quell'episodio è stata arrestata per violazione di domicilio. L'arresto è stato convalidato e il gip ha emesso nei suoi confronti il divieto di ritorno nel comune di Montichiari. Ora però su di lei pendono anche le accuse di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale. Oltre alla possibile richiesta di risarcimento danni che Green Hill potrebbe avanzare in tribunale (si parla di 250mila euro).

Beata quel 28 aprile era riuscita a oltrepassare le recinzioni dell'allevamento e a vedere in faccia le centinaia di animali rinchiusi nelle gabbie. "C'erano file interminabili di cellette – racconta -, lungo corridoi bui e maleodoranti. Non ho visto recipienti con acqua. Molti cani avevano tagli lungo tutta la pancia che arrivavano fino al collo, come se fossero stati appena operati".

Su quella visione però ha preso il sopravvento l'assenza di rumore. Un silenzio totale. Nonostante il clamore della protesta, la reazione delle forze dell'ordine, il facilmente immaginabile scompiglio all'interno del campo, "da quei corridoi non si è levato nemmeno un rumore. Nessun animale ha abbaiato. Nemmeno un guaito. È stato straziante: come è possibile che un cane non reagisca con spavento, curiosità o rabbia in una situazione del genere? Cosa è successo?".

Beata ha cercato subito di fuggire da quelle immagini spettrali e si è trovata di fronte a un carabiniere. "Ci ho sbattuto contro perché mi voltavo come a chiedermi se fosse vero quello che avevo visto". Il militare la arrestò, "anche se in braccio non avevo alcun beagle; non avevo sottratto alcun animale".

Ora la donna è tornata a casa, ma – a parte le questioni giudiziarie (per la rapina impropria si rischiano fino a 5 anni di reclusione) – non vuole rimanere con le mani in mano. "Qualcuno deve intervenire, le istituzioni devono attivarsi. Non è giusto che si mettano le manette ai polsi di chi voleva liberare quei poveri animali e si lascino i cani dentro le gabbie".

Il motivo per cui "nessuno ha pensato, per quanto ne sappiamo, di verificare le condizioni dei cani" rimane oscuro anche per il suo avvocato, David Zanforlini, che promette che di "Green Hill si tornerà presto a parlare".

Il riferimento è alla manifestazione internazionale contro l'allevamento di Montichiari e la vivisezione fissata per martedì 8 maggio. Hanno annunciato la propria adesione il Coordinamento fermare Green Hill, il Comitato Montichiari contro Green Hill e Occupy Green Hill. L'iniziativa cade giusto alla vigilia della riunione della XIV Commissione del Senato che dovrà esaminare gli emendamenti al testo dell'articolo 14 per il recepimento in Italia della Direttiva europea sulla sperimentazione animale.

A Brescia la protesta partirà alle 15 da corso Zanardelli. L'appuntamento nazionale è invece a Milano, sempre alle 15, in piazza Mercanti. Gli organizzatori annunciano presidi e proteste anche fuori dai consolati e dalle ambasciate italiane nelle principali capitali mondiali.

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it


Cucciolissimi.org - non solo cuccioli



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 2245
 

L'ultimo inserito

SIMBA_3

Menu

Gli ultimi appelli

Simba, Matricola 373/20(17)
Domenica 28 Novembre 2021
SIMBA_3Simba, Matricola 373/20Derivato Pastore Tedesco, di taglia grande e...
Leggi tutto...
Biondo, Matricola 1995/17(15)
Domenica 28 Novembre 2021
BIONDO_1Biondo, Matricola 1995/17Meticcio fulvo e bianco, di taglia media e...
Leggi tutto...
Sid, Matricola 1105/16(16)
Domenica 28 Novembre 2021
SID_1Sid, Matricola 1105/16Derivato lupoide nero focato, di taglia medio...
Leggi tutto...
Rene, dolcissimo cuccioletto(99)
Martedì 23 Novembre 2021
RENE_1Rene' dolcissimo maschietto di circa 2 mesi e mezzo futura tg media...
Leggi tutto...
Elvis, Matricola 149/21(58)
Domenica 21 Novembre 2021
elvis_5Elvis, Matricola 149/21 - Adozione del cuoreDerivato pit bull fulvo...
Leggi tutto...
Frog, Matricola 412/21 (45)
Domenica 21 Novembre 2021
frog_3Frog, Matricola 412/21 - Adozione del cuoreMeticcio nero di taglia ...
Leggi tutto...
Jigen, Matricola 1148/18(46)
Domenica 21 Novembre 2021
Jigen__1Jigen, Matricola 1148/18Pitbull bianco e nero di circa 2 anni, entr...
Leggi tutto...
Glory, Matricola 1403/16(51)
Domenica 21 Novembre 2021
GLORY_4Glory, Matricola 1403/16Derivata cane da pastore nero focata, di ta...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1984)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(6588)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11201)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10945)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(10582)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

fiamma

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Nino detto Riccio, Alessandro e Lavinia(2909)
Martedì 23 Giugno 2015
nino_testimonianzaNino è entrato a far parte della nostra famiglia due anni fa portando tanta gioia nella nostra casa! Si è adattato su...
Leggi tutto...
Abramo e Umbertino(4576)
Domenica 07 Ottobre 2012
abramo_adozioneAbramino oggi ha 17 anni, è un cagnolino di taglia piccola, vissuto per anni e anni in un canile in mezzo a cani quat...
Leggi tutto...
Primo, Antonio e Martina(2024)
Mercoledì 16 Dicembre 2015
trippy_testimonianzaSiamo Antonio e Martina. Viviamo in Abruzzo nella provincia dell'Aquila. Agli inizi del 2014 abbiamo adottato Trippy ...
Leggi tutto...
Macarena e Veronica(4482)
Martedì 02 Marzo 2010
macarena_1Ilary, ex-matricula 1163-09...Ora Macarena mia!Macarena ha deciso adottarmi 6 mesi fa e adesso siamo felicissime insi...
Leggi tutto...
Balù ed Emanuela(4336)
Lunedì 20 Dicembre 2010
balu_e_emanuelaHo visto la foto di Balu' poco piu' di un anno fa su internet e ho deciso che era lui che stavo aspettando da un po'!...
Leggi tutto...