Oggi vi racconto di Tyson, e della sua triste vita.
Alessandro, un ragazzo che collabora con l'associazione LOGOS, si trovava in zona per lavoro; passando davanti ad un giardino ha visto questa bestiola rannicchiata vicino al cancello e si è avvicinato, notando che il cane non riusciva a camminare e si reggeva a malapena in piedi. Così Alessandro ha chiesto a dei conoscenti di poter parlare con i padroni per capire perché il cane fosse ridotto in quello stato.
I proprietari hanno riferito che Tyson, questo il suo nome, stava male già da un paio di mesi, era molto dimagrito, ma loro non avevano modo di poterlo curare nè di poterlo portare dal veterinario per farlo visitare. Nonostante si spiegasse loro che il cane senza cure sarebbe probabilmente morto, la risposta è stata che potevano portarselo via, perché loro non avrebbero potuto (?) fare nulla per lui.
Chi avrebbe avuto il coraggio di voltarsi, e abbandonare questa povera bestiola in quelle condizioni? Non l'associazione LOGOS, ovviamente, e Alessandro e Sara lo hanno subito caricato in auto e portato via.
Tyson è giovanissimo, ha circa due anni e mezzo, è un cagnone buonissimo. Come era da prevedere è positivo alla leishmaniosi, con titolo molto alto, e anche il resto delle analisi sono disastrose. È magrissimo, pesa 20 kg, che per un cane che dovrebbe pesarne almeno 40 è veramente troppo poco. La situazione è delicata, la leishmania lo sta divorando; è debolissimo, cammina a fatica e le zampe posteriori cedono spesso.
Per poter iniziare la cura per la leishmaniosi deve essere rimesso un po' in sesto perché ora non la sopporterebbe. La veterinaria ha iniziato immediatamente le flebo in endovena e Tyson dovrà mangiare cibo Renal per un lungo periodo perché i suoi reni sono seriamente compromessi. Nelle flebo, oltre ad antidolorifici e antibiotici, sta assumendo anche vitamine e protettore gastrico, ma nonostante questo ieri ha avuto persino una emorragia dal naso. Oggi arriveranno le altre analisi compreso emocromo, per controllare il grado di anemia.
Tyson ora è solo l'ombra di un cane, le foto non rendono idea dello stato disastroso in cui si trova, eppure è buonissimo e guarda le persone con una fiducia tale che è commovente.
Abbiamo bisogno di aiuto. Tyson ha bisogno di cure, e di cibo speciale, ma soprattutto ha bisogno di attenzioni. In canile non è possibile dargli tutto quello di cui ha bisogno, servirebbe uno stallo, almeno finché non possa rimettersi un po' in sesto.
Tyson si trova in provincia di Roma, al momento non può essere trasferito se non in zona.
Siamo perciò di nuovo nella condizione di dover chiedere aiuto, è veramente impossibile affrontare tutto da soli.
Se non potete donare, per favore almeno aiutateci a diffondere l'appello, serve uno stallo, serve del cibo Renal!!
Per informazioni e aiuti contattare
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 3391400995 o
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel 3936095360
Non voltatevi dall'altra parte, ognuno di voi può aiutarlo anche con una semplice condivisione.
Grazie
- 10/02/2020 10:26 - Carletto e Giannina una volta erano due barboncini
- 19/12/2019 11:34 - Gilda per lei nessuno mai
- 21/03/2019 11:26 - Ambra abbandonata in canile dalla famiglia 15 anni fa
- 27/09/2018 08:32 - Fiocco maltrattato dai ragazzini ha perso un occhio
- 20/11/2017 09:56 - Gli hanno amputato volutamente le zampe e lasciato a morire
- 16/11/2016 09:35 - asso e la sua infinita sofferenza
- 22/04/2016 13:53 - Kelly, 12 anni in canile
- 16/03/2016 11:42 - Pluto, 14 anni, reduce dal parrelli ancora in canile
- 25/02/2016 08:22 - Kelly ed Orchidea due vecchiette inseparabili
- 08/02/2016 09:32 - Bianca le sono state amputate le zampe per un laccio di bracconie…