cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Scimmie fluorescenti "per aiutare la ricerca"

E-mail

Si chiamano Hisui, Wakaba, Banko, Kei e Kou e sono i primi esemplari al mondo di primate transgenico. Nati nell'Istituto centrale per animali sperimentali dell'università giapponese di Keiko, i cuccioli sono il primo esempio di marmoset transgenico di seconda generazione, essendo stati allevati con un particolare gene che da alla loro pelle una fluorescenza dai toni verdi (Fonte: la Repubblica).

glowing-gm-marmosets-008

Un lavoro controverso ha permesso agli scienziati giapponesi di generare primati con "difetti genetici" trasmissibili. La pelle della pianta del piede delle scimmie marmoset GM emana una luce verde se illuminata da luce ultravioletta. Qualche scimmietta ha passato tale caratteristica alla discendenza.
Le scimmiette fluorescenti geneticamente modificate in grado di trasmettere la caratteristica genetica sono state create dai ricercatori in Giappone durante una controversa ricerca che aumenta la pressione sui diritti degli animali. Questo lavoro apre la strada alla generazione di primati con difetti genetici responsabili di malattie umane incurabili, ma potrebbe anche scatenare una reazione etica per aver introdotto geni dannosi nella popolazione dei primati.
I ricercatori decantano l'impresa come un passo enorme verso la comprensione dello sviluppo delle malattie ereditarie, come il Parkinson o la malattia del neurone di moto, dalla culla alla tomba. Ma il lavoro probabilmente allarmerà i gruppi in difesa dei diritti degli animali, in quanto potrebbe condurre a un aumento del numero dei primati utilizzati nei laboratori di ricerca.
Il lavoro inoltre solleva la possibilità di modificare geneticamente gli umani, sebbene ciò sia illegale nella maggior parte dei paesi, Gran Bretagna compresa.
Durante l'esperimento, Erika Sasaki e il suo gruppo al Central Institute for Experimental Animals in Kawasaki, Japan, ha aggiunto un gene ad alcuni embrioni di marmoset, i quali sono diventavi fluorescenti sotto la luce ultravioletta. Gli embrioni sono stati trasferiti in femmine "surrogate", le quali hanno dato alla "luce" cinque cuccioli. Tutte e cinque le scimmiette erano portatrici del gene verde, da qualche parte nel loro corpo, e due di queste erano in grado di trasmetterlo alla propria discendenza. In Aprile, un maschio di marmoset GM è nato da un'inseminazione con dello sperma di una delle cinque scimmiette (Kou) e da allora sono nate altre due marmoset fluorescenti. Una di loro è morta dopo essere stata morsa dalla madre.
Tutte le scimmiette sono sane e non si illuminano sotto la luce "normale".
Ora gli scienziati progettano di creare famiglie di scimmie che sviluppano malattie neurodegenerative simili a quelle osservate negli umani.
"Il nostro metodo di produzione di primati transgenici promette di essere uno strumento potente per studiare i meccanismi di malattie umane e sviluppare nuove terapie", scrive l'autore sul suo lavoro pubblicato su Nature.
Un editoriale che accompagna l'articolo, comunque, avverte che esso "promette di aumentare la pressione nella eterna controversia sui diritti degli animali, introducendo intenzionalmente un gene dannoso nell'apparato genetico dei primati".
Gli scienziati comunemente utilizzano topi GM per studiare malattie umane, ma in qualche caso riprodurre la malattia nei primati sarebbe più informativo.
"Questo è potenzialmente molto eccitante per il futuro, nella ricerca delle cause del morbo di Parkinson" ha detto Kieran Breen alla Parkinson's Disease Society. "Dato che i primati non umani sono molto più simili agli umani dei topi, la riuscita creazione di marmoset transgeniche significa che avremo un nuovo modello di animale su cui lavorare".
Ci sono comunque ostacoli considerevoli, in questo percorso.
Gli scienziati devono ancora provare che la tecnologia può ricreare malattie umane nelle scimmie GM e che queste sono modelli più efficaci di altri animali. Inoltre, una direttiva europea sull'uso degli animali in ricerca può proibire la ricerca bloccando l'uso dei primati nella ricerca di base.
"E' troppo presto per dire se questo lavoro porterà all'uso delle scimmie" ha detto Vicky Robinson, chief executive of NC3Rs, un'organizzazione che sostiene una campagna per la riduzione dell'uso degli animali nella ricerca. "Non possiamo presupporre che le scimmie transgeniche saranno migliori per la ricerca sulle malattie, rispetto, ad esempio, ai topi transgenici" ha continuato. "Ogni ricercatore che intende intraprendere questo approccio deve dimostrare che l'aggiunta di valore scientifico dell'uso delle scimmie ha più importanza delle considerazioni etiche significative che accompagnano il loro uso. Questo è vero sia che la scimmia sia transgenica o no, ma la trasformazione genetica può sollevare una preoccupazione sociale in più" (Fonte: The Guardian, traduzione a cura di Francesca Fattori Speranza).

 

Vorrei sottolineare la differenza di spessore dell'articolo sul sito di la Repubblica e di quello su The Guardian.

Nel primo è solo un giochino divertente, come i cani fluorescenti, i gatti fluorescenti, i topi e i maiali fluorescenti ...

Cuccilissimi.org - non solo cuccioli

Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Maggio 2009 21:43



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 5362
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

damiano_2

Menu

Gli ultimi appelli

Damiano, Matricola 1199/21(108)
Domenica 08 Maggio 2022
damiano_2Damiano, Matricola 1199/21 - Derivato boxer fulvo di taglia media e...
Leggi tutto...
Bruno, Matricola 831/21(76)
Domenica 08 Maggio 2022
bruno_3Bruno, Matricola 831/21 - Pitbull fulvo di taglia media contenuta e...
Leggi tutto...
Kevin, Matricola 735/21(70)
Domenica 08 Maggio 2022
KEVIN_2Kevin, Matricola 735/21 - Meticcio simil spinone grigio e bianco, d...
Leggi tutto...
Carla, Matricola 710/21(85)
Domenica 08 Maggio 2022
CARLA_2Carla, Matricola 710/21 - Cane Lupo Cecoslovacco, di circa 5 anni, ...
Leggi tutto...
Ippo, Matricola 1226/20(57)
Domenica 08 Maggio 2022
IPPO_1Ippo, Matricola 1226/20 - Meticcio fulvo, di circa 2 anni e mezzo e...
Leggi tutto...
Mandarino, Matricola 889/21(146)
Domenica 24 Aprile 2022
mandarino_3Mandarino, Matricola 889/21 - Pitbull nero e bianco, di taglia medi...
Leggi tutto...
Flora, Matricola 656/21(124)
Domenica 24 Aprile 2022
flora_2Flora,  Matricola 656/21 - Cane corso grigia, di circa 1 anno entra...
Leggi tutto...
Taz, Matricola 1121/20(105)
Domenica 24 Aprile 2022
TAZ_2Taz, Matricola 1121/20 -  Pit bull nero e bianco di taglia media e ...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(2396)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(7037)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11850)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(11524)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(11088)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

oasi_paffutella-girello-rotolino

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Spartaco e Claudia(3501)
Martedì 17 Gennaio 2012
Spartaco-Claudia-Flavia-e-SimoneE' stato subito amore nel vederlo in foto, quelle che di solito pubblicano i volontari dei canili....... era bellissi...
Leggi tutto...
Bora e Paola A.(5502)
Giovedì 21 Maggio 2009
boraBora è un cane stupendo, non potevo desiderare di meglio. Fin dal primo giorno è stata affettuosa, ubbidiente e sopra...
Leggi tutto...
Robin ed Antonella(4271)
Giovedì 02 Dicembre 2010
robinUn incontro fatale:dopo molti anni dalla morte del mio amato Faun, un dobermann fantastico, sentivo dentro di me che ...
Leggi tutto...
Trilli e Marina C.(5646)
Giovedì 14 Maggio 2009
02122008182-001La mia meravigliosa Trilli anche se meravigliosa è poco... Nel luglio 2007 è mancata la mia Tittina dopo 14 anni.. av...
Leggi tutto...
Lupo Alberto, Cristina e la sua nuova mamma Stefania(3722)
Martedì 10 Dicembre 2013
LupoAlberto_testimonianza3Ecco le foto di oggi  :) Lupo Alberto era rinchiuso in un canile senza speranza e abbiamo poi scoperto che era un cod...
Leggi tutto...