cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Pomezia – la Menarini rinuncia alla sperimentazione degli otto beagle

E-mail

Beagle

Pomezia – la Menarini rinuncia alla sperimentazione degli otto beagle – i cagnolini saranno disponibili per l'affido

Il Consiglio d'Amministrazione di RTC (Research Toxicology Centre): decisione presa per stemperare il clima di tensione - sollevata la necessità di decidere

8 marzo 2013

GEAPRESS – Il Consiglio d’Amministrazione di RTC (Research Toxicology Centre), su richiesta di Menarini, ha deliberato di rinunciare alla sperimentazione, pur obbligatoria, per la quale sono stati richiesti 8 beagle che renderà disponibili per l’affido a privati.

La decisione, si legge nel comunicato diffuso per conto di RTC,  è stata presa nel tentativo di “stemperare il clima di tensione con le associazioni animaliste che rischia di degenerare andando oltre le minacce e i danneggiamenti di auto dei nostri dipendenti”.

Il lavoro di RTC, spiega il comunicato, è di eseguire solo ed esclusivamente ricerche tossicologiche obbligatoriamente richieste dalle norme sulla ricerca di nuovi farmaci. Anche RTC auspica che vengano individuati dalle autorità preposte test sostitutivi dell’obbligo di sperimentazione animale. RTC sarebbe la prima ad adottarli. Attualmente, purtroppo, ciò non è però consentito.

Perciò la decisione presa dal CdA ha anche lo scopo di aprire un dibattito sul destino della Ricerca in Italia. Quello che ad oggi viene obbligatoriamente richiesto da tutte le Autorità Sanitarie del mondo per poter mettere a disposizione dei malati un farmaco innovativo, se non si potrà più fare in Italia, rispettando, come fa RTC, tutte le norme previste, qualcun altro lo farà in altre parti del mondo. Pertanto, solleviamo con forza la necessità di una presa di coscienza determinata ed univoca che indichi quale futuro avrà la Ricerca in Italia.

fonte: geapress.org


Clamorosa vittoria per il movimento animalista: Menarini e Research Toxicology Center (RTC) rinunciano alla sperimentazione sugli 8 beagle arrivati dal Belgio. 

In seguito alle migliaia di firme raccolte su Change.org, alla pressione mediatica e alla protesta non-stop davanti ai cancelli dell’azienda, RTC ha diffuso un comunicato stampa in cui afferma di rinunciare alla sperimentazione su questi cani e di essere disposta a darli in affido ai privati.

La decisione dell'azienda è la risposta ad un movimento che finalmente ha messo allo scoperto la sofferenza degli animali nei laboratori. Non è più rimandabile un serio dibattito scientifico e legislativo sulla sperimentazione animale, che porti alla fine di questa pratica inaccettabile dal punto di vista etico e priva di basi scientifiche. Ogni anno quasi un milione di animali vengono uccisi per la sperimentazione solo in Italia.

La vivisezione ha sempre avuto a sua difesa il segreto ed il silenzio, nessuno deve sapere ciò che accade oltre le porte dei laboratori e degli stabulari. Ma quando gli animali vengono visti o se ne conoscono le storie e il destino, tutto cambia.

Questi 8 beagle sono diventati in soli due giorni il simbolo degli animali che muoiono nei laboratori di ricerca e per loro si sono mobilitate tante persone e associazioni. Siamo davanti ad un fatto senza precedenti che è il risultato di una lotta che da anni stiamo portando avanti e che deve continuare, fino alla fine della vivisezione.

I cani ordinati dal Belgio il 6 marzo 2013 sono solo la punta di un sistema che ogni anno vede morire 900.000 animali di varie specie nei laboratori italiani.

Il tema della vivisezione è scottante e le industrie farmaceutiche hanno paura, annullano i voli della tortura ed ipotizzano come raggirare controlli, comunicazioni ed autorizzazioni. L’opinione pubblica è riuscita più volte a bloccare i viaggi della morte. Questo è l’ennesimo esempio.

Freccia 45, Coordinamento Fermare Green Hill, e Comitato Montichiari contro Green Hill ringraziano tutti i volontari, le associazioni che sono intervenute, gli attivisti, la stampa e le oltre 17.000 persone che hanno firmato la petizione su Change.org.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Marzo 2013 12:55



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 4753
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

PISTACCHIO_2

Menu

Gli ultimi appelli

Pistacchio, cucciolotto in cerca di una casa(9)
Domenica 07 Marzo 2021
PISTACCHIO_2Pistacchio era destinato ad essere deportato in un canile senza vol...
Leggi tutto...
Lauretto, Matricola 1242/17(7)
Domenica 07 Marzo 2021
Lauretto_1Lauretto- Matricola 1242/17Meticcio bianco di taglia grande e di ci...
Leggi tutto...
Sbadabam, Matricola 1675/20(9)
Domenica 07 Marzo 2021
Sbadabam_1Sbadabam - Matricola 1675/20Meticcio fulvo di taglia piccola e di c...
Leggi tutto...
Pistone, Matricola 1408/20(10)
Domenica 07 Marzo 2021
PISTONE_1Pistone - Matricola 1408/20Pit bull fulvo di taglia media e di circ...
Leggi tutto...
Brenda - Smarrita al confine tra Balsorano e Sora (FR)(7)
Domenica 07 Marzo 2021
BRENDA-SMARRITA_1Brenda - Smarrita il 14 febbraio 2021 al confine tra Balsorano e So...
Leggi tutto...
Mandorla, bassa e buffa da anni in gabbia(31)
Sabato 06 Marzo 2021
MANDORLAMANDORLA è una dolcissima cagnolina di medio piccola taglia trovata...
Leggi tutto...
rio, piccolo canetto(33)
Venerdì 05 Marzo 2021
rioRIO è un cagnolino di medio piccola taglia rinchiuso in canile dopo...
Leggi tutto...
Taffee, solo 8 kg lasciata davanti al canile(35)
Venerdì 05 Marzo 2021
TAFFEE1TAFFEE è una dolcissima cagnolina di piccola taglia, pesa soltanto ...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1358)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(5917)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(10363)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10140)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(9869)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

dakota3

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Lupino e Anna Maria(3477)
Mercoledì 29 Giugno 2011
29062011239Lupino è un cane dolcissimo, educato e affettuosissimo anche se non più giovanissimo. In casa ho altri animali domest...
Leggi tutto...
Trilly e Maria Grazia(6215)
Lunedì 22 Febbraio 2010
trilly_savanaCiao a tutti io sono Trilly, una effervescente cagnolina di quattro anni, proveniente dal canile di Arpino (FR); la m...
Leggi tutto...
Fiocco e Giulia(1837)
Martedì 29 Marzo 2016
fiocco_testimonianzaAbbiamo adottato Fiocco dopo aver visto l'annuncio sul vostro sito. È un Australian Shepherd nato sordo e ipovedente....
Leggi tutto...
Sasha e Flavio(3105)
Domenica 28 Aprile 2013
sasha_e_Flavio_Sasha e' entrata nella mia vita il giorno stesso in cui l'ho vista, arrampicata sulla rete della gabbia nel tentativo...
Leggi tutto...
Hook e Massimiliana(1537)
Martedì 27 Dicembre 2016
hook_testimonianzaCiao a tutti, sono Massimiliana, e vorrei raccontarvi un po la nuova vita di Hook...quando l'ho portato via da murate...
Leggi tutto...