cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Un’attivista di Green Hill arrestata: “Ho visto cani feriti e chiusi nelle celle”

E-mail

Dopo il blitz a Montichiari per liberare in Beagle è finita in carcere. La donna parla di maltrattamenti agli animali. "Ma soprattutto mi ha colpito il silenzio, nessuno degli animali che abbaiava nonostante tutto quello che stava accadendo"

Un silenzio spettrale. Non è stato l'arresto da parte delle forze dell'ordine, né i due giorni di carcere patiti a Brescia. Neppure la preoccupazione di doversi difendere dall'eventuale richiesta di risarcimento che pende sul suo capo. A sconvolgere Beata Stawycka era "quel silenzio spettrale" percepito all'interno di Green Hill.La donna polacca, 39enne istruttrice di nuoto, residente a Ferrara da 9 anni (da 15 in Italia), era tra le dodici persone arrestate lo scorso 28 aprile a Montichiari (Bs), dopo il blitz che aveva liberato una cinquantina di cani beagle destinati alla vivisezione. Beata Stawycka non è un'animalista "organizzata". A Green Hill era andata da sola, dopo aver letto della manifestazione su internet. A causa di quell'episodio è stata arrestata per violazione di domicilio. L'arresto è stato convalidato e il gip ha emesso nei suoi confronti il divieto di ritorno nel comune di Montichiari. Ora però su di lei pendono anche le accuse di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale. Oltre alla possibile richiesta di risarcimento danni che Green Hill potrebbe avanzare in tribunale (si parla di 250mila euro).

Beata quel 28 aprile era riuscita a oltrepassare le recinzioni dell'allevamento e a vedere in faccia le centinaia di animali rinchiusi nelle gabbie. "C'erano file interminabili di cellette – racconta -, lungo corridoi bui e maleodoranti. Non ho visto recipienti con acqua. Molti cani avevano tagli lungo tutta la pancia che arrivavano fino al collo, come se fossero stati appena operati".

Su quella visione però ha preso il sopravvento l'assenza di rumore. Un silenzio totale. Nonostante il clamore della protesta, la reazione delle forze dell'ordine, il facilmente immaginabile scompiglio all'interno del campo, "da quei corridoi non si è levato nemmeno un rumore. Nessun animale ha abbaiato. Nemmeno un guaito. È stato straziante: come è possibile che un cane non reagisca con spavento, curiosità o rabbia in una situazione del genere? Cosa è successo?".

Beata ha cercato subito di fuggire da quelle immagini spettrali e si è trovata di fronte a un carabiniere. "Ci ho sbattuto contro perché mi voltavo come a chiedermi se fosse vero quello che avevo visto". Il militare la arrestò, "anche se in braccio non avevo alcun beagle; non avevo sottratto alcun animale".

Ora la donna è tornata a casa, ma – a parte le questioni giudiziarie (per la rapina impropria si rischiano fino a 5 anni di reclusione) – non vuole rimanere con le mani in mano. "Qualcuno deve intervenire, le istituzioni devono attivarsi. Non è giusto che si mettano le manette ai polsi di chi voleva liberare quei poveri animali e si lascino i cani dentro le gabbie".

Il motivo per cui "nessuno ha pensato, per quanto ne sappiamo, di verificare le condizioni dei cani" rimane oscuro anche per il suo avvocato, David Zanforlini, che promette che di "Green Hill si tornerà presto a parlare".

Il riferimento è alla manifestazione internazionale contro l'allevamento di Montichiari e la vivisezione fissata per martedì 8 maggio. Hanno annunciato la propria adesione il Coordinamento fermare Green Hill, il Comitato Montichiari contro Green Hill e Occupy Green Hill. L'iniziativa cade giusto alla vigilia della riunione della XIV Commissione del Senato che dovrà esaminare gli emendamenti al testo dell'articolo 14 per il recepimento in Italia della Direttiva europea sulla sperimentazione animale.

A Brescia la protesta partirà alle 15 da corso Zanardelli. L'appuntamento nazionale è invece a Milano, sempre alle 15, in piazza Mercanti. Gli organizzatori annunciano presidi e proteste anche fuori dai consolati e dalle ambasciate italiane nelle principali capitali mondiali.

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 2234
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

lenny2

Menu

Gli ultimi appelli

Lenny un cucciolone bellissimo(255)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
lenny2 LENNY è un cucciolone bellissimo di circa 5 mesi trovato abbandona...
Leggi tutto...
Willy, simil volpino taglia piccola(186)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
WILLY1_2WILLY è un cagnolino di taglia piccola, di una dolcezza disarmante,...
Leggi tutto...
Milù deliziosa gattina(191)
Mercoledì 22 Settembre 2021
mil_20210922-WA00072 Milu' è una deliziosa gattina di quasi tre mesi, docile e affettuo...
Leggi tutto...
Spike dolcissimo cucciolo tipo golden rinchiuso in canile(298)
Martedì 21 Settembre 2021
spikeSPIKE è un dolcissimo cucciolo di appena 7 mesi trovato abbandonato...
Leggi tutto...
Serenella, simil lagotto di 1 anno e mezzo(248)
Venerdì 17 Settembre 2021
serenella_2021-09-16_at_14.59.56SERENELLA è una cagnolina simil lagotto di circa 1 anno e mezzo, do...
Leggi tutto...
Dalia, deliziosa mini cagnolina(387)
Mercoledì 15 Settembre 2021
dalia1 DALIA è una deliziosa cagnolina di medio piccola taglia,  infatti ...
Leggi tutto...
GIO, simil labrador(565)
Venerdì 06 Agosto 2021
gio13.00ADOTTATO Gio, Spino, Brac,Tigra e Barbetta sono cinque splendidi cu...
Leggi tutto...
Barbetta e i suoi fratelli(753)
Lunedì 02 Agosto 2021
barbettaBARBETTA, Spino, Brac, Gio, Spino  sono cinque splendidi cuccioli (...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1927)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(6524)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11106)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10871)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(10518)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

0micio_parlante

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Toby e Tamara(2416)
Mercoledì 15 Aprile 2015
toby_testimonianza3Toby matricola 711-13 sono stato sfortunato il mio vecchio padrone mi teneva legato e non mi dava acqua e cibo, poi p...
Leggi tutto...
Rosita e Maria(2838)
Mercoledì 26 Dicembre 2012
rosita_e_mariaAbbiamo visitato il canile a Febbraio 2008 e ci siamo subito innamorati di Rosita box 135.Una splendida cagnetta che ...
Leggi tutto...
Pepita e Antonio(4891)
Lunedì 24 Gennaio 2011
pepitaIn anteprima una foto di Pepita adottata recentemente al Canile Ex Cinodromo. In questa foto col suo nuovo amico Pepe...
Leggi tutto...
Asia, Francesca e Christian(4499)
Martedì 02 Febbraio 2010
AsiaSiamo così felici di avere con noi la dolcissima Asia! E' una cagnolona davvero incredibile, intelligente ed affettuo...
Leggi tutto...
Vittoria dei boschi (Vicky) e Viola(4129)
Domenica 27 Febbraio 2011
violaevickydic2010Vicky è la mia principessa...ViolaVicky, trovata abbandonata nella pineta di Castel Fusano, è stata adottata il 26 Lu...
Leggi tutto...