cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Lotta contro la vivisezione, prima condanna in Italia per un laboratorio fuorilegge

E-mail

Quattro mesi di carcere per un imprenditore che in pochi anni ha compiuto oltre 1300 esperimenti illegali sugli animali. "Questa condanna è particolarmente importante perché è emessa per un caso di sperimentazione illegale – spiega la Lav - e perché conferma che tutti gli animali sono oggi oggetto della normativa penale sul maltrattamento (legge 189 del 2004), senza distinzione alcuna, anche se oggetto di attività speciale, come in questo caso la sperimentazione animale''

Prima storica condanna in Italia a un laboratorio illegale di vivisezione. Il procedimento penale che ha fruttato una condanna a 4 mesi di carcere per un imprenditore di Mirandola (Modena) è scaturito a seguito dell’intervento delle Guardie zoofile della Lav, coadiuvate dalla Guardia di Finanza, nel gennaio 2011 a cui era anche seguito il sequestro dei più di duecento animali presenti, detenuti miseramente in scaffali di stabulazione, poi salvati dalla associazione animalista.

Nei locali posti sotto sequestro quasi un anno fa erano stati compiuti più di 1300 esperimenti fuorilegge di biocompatibilità e sperimentati oltre 500 sostanze medicinali torturando fino alla morte cavie conigli e criceti.

E come se non bastasse, le operazioni dell’imprenditore modenese sono state affiancate, come scrive la Lav in un comunicato, dall’Università di Modena che ha di fatto prestato il suo nome a un privato che compiva esperimenti abusivi al fine di mettere a punto materiali e dispositivi medici all’interno di una vera e propria cascina, un casolare di campagna in condizione igienico-sanitarie assolutamente precarie.

”Un reato gravissimo, sia per le sofferenze inflitte agli animali sia per l’assenza di garanzie che un laboratorio clandestino può offrire alla collettività, e per il quale dunque avremmo voluto una pena ben più severa – afferma la Lega AntiVivisezione Emilia Romagna – Questa condanna è particolarmente importante perché è la prima emessa in Italia per un caso di sperimentazione illegale e, inoltre, perché conferma che tutti gli animali sono oggi oggetto della normativa penale sul maltrattamento (legge 189 del 2004), senza distinzione alcuna, anche se oggetto di attività speciale, come in questo caso la sperimentazione animale”.

L’episodio si aggiunge ad una lunga e significativa serie di battaglie animaliste contro la vivisezione non più solo ideali ma reali che sta portando i primi importanti risultati. Come ad esempio  l’allevamento lager di cani e roditori destinati al laboratori di vivisezione Stefano Morini di San Polo d’ Enza (RE), chiuso nel 2010, in piedi fin dal 1953 dopo la formazione di uno speciale coordinamento animalista dal nome programmatico “Chiudere Morini” attivo dal 2002.

Altro obiettivo recente delle associazioni, già riportato sul fattoquotidiano.it, è stata la richiesta di chiusura per la Green Hill in provincia di Brescia, altro allevamento lager candidato ad essere uno dei più grossi d’Europa e acquistato da pochi anni dall’azienda americana Marshall Farm Inc., la più grande “fabbrica di cani” da laboratorio al mondo.

Da Montichiari, piccolo e anonimo comune bresciano partono così le cavie vive, in grossa parte inermi cani beagle, destinate ai laboratori di tutto il mondo, dall’America alla Cina, anche se la parte più cospicua di quegli animali resta in Europa.

Carismatiche e bipartisan le figure impegnate in questa lotta: l’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che si era già impegnata per finanziare i metodi alternativi alla vivisezione, e l’eurodeputato Idv Andrea Zanoni, che ha depositato un’interrogazione alla Commissione europea per fare luce sulle inadempienze e sui maltrattamenti di Green Hill denunciati dagli animalisti: “Se il canile lager non rispetta le regole allora deve chiudere per sempre”.

Battaglia delle associazioni animaliste, quanto azione del corpo forestale dello stato, è anche la lotta in Emilia Romagna contro il commercio clandestino di cuccioli provenienti dall’est europeo, in massima parte da Ungheria, Repubblica Slovacca, Romania. Un mercato illegale da 300 milioni di euro,  giocato sulla pelle di poveri cani ammassati nei lunghissimi trasporti sottoposti a vaccinazioni ripetute o non vaccinati del tutto, contando su un’organizzazione capillare dei trafficanti che coinvolge allevatori, trasportatori, veterinari e negozianti apparentemente regolari.

Parecchie le azioni del corpo forestale andate a buon fine, anche di recente: il sequestro di cani a Reggio Emilia provenienti dall’Ungheria, o quella condotta dal nucleo della polizia zoofila di Formigine (Mo) contro una sedicente fattoria didattica che ammassava 356 cani di tutte le razze costretti in anguste gabbiate da conigli, provenienti dagli stessi traffici illeciti.

La nota lieta arriva infine dalla battaglia compiuta contro Green Hill: la nuova mascotte del movimento animalista è Tobia, giovane cucciolo di Beagle recentemente salvato dal tavolo operatorio bresciano della multinazionale americana.

FONTE E PROPRIETA' DEL MATERIALE PUBBLICATO: www.ilfattoquotidiano.it

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Dicembre 2011 09:06



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 2890
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

lenny2

Menu

Gli ultimi appelli

Lenny un cucciolone bellissimo(203)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
lenny2 LENNY è un cucciolone bellissimo di circa 5 mesi trovato abbandona...
Leggi tutto...
Willy, simil volpino taglia piccola(145)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
WILLY1_2WILLY è un cagnolino di taglia piccola, di una dolcezza disarmante,...
Leggi tutto...
Milù deliziosa gattina(173)
Mercoledì 22 Settembre 2021
mil_20210922-WA00072 Milu' è una deliziosa gattina di quasi tre mesi, docile e affettuo...
Leggi tutto...
Spike dolcissimo cucciolo tipo golden rinchiuso in canile(273)
Martedì 21 Settembre 2021
spikeSPIKE è un dolcissimo cucciolo di appena 7 mesi trovato abbandonato...
Leggi tutto...
Serenella, simil lagotto di 1 anno e mezzo(226)
Venerdì 17 Settembre 2021
serenella_2021-09-16_at_14.59.56SERENELLA è una cagnolina simil lagotto di circa 1 anno e mezzo, do...
Leggi tutto...
Dalia, deliziosa mini cagnolina(355)
Mercoledì 15 Settembre 2021
dalia1 DALIA è una deliziosa cagnolina di medio piccola taglia,  infatti ...
Leggi tutto...
GIO, simil labrador(537)
Venerdì 06 Agosto 2021
gio13.00ADOTTATO Gio, Spino, Brac,Tigra e Barbetta sono cinque splendidi cu...
Leggi tutto...
Barbetta e i suoi fratelli(719)
Lunedì 02 Agosto 2021
barbettaBARBETTA, Spino, Brac, Gio, Spino  sono cinque splendidi cuccioli (...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1915)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(6515)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11092)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10855)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(10492)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

fattoriacucu1

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Lilli e Martina(7037)
Domenica 24 Luglio 2011
lilli-e-martinaCari amici di Cucciolissimi, sono particolarmente felice, perchè ho adottato una cucciola di due mesi che ora ha tre ...
Leggi tutto...
Stella e Antonello(1776)
Lunedì 16 Novembre 2015
stella_testimonianzaSiamo inseparabili....Stella è stata trovata abbandonata il 14-9-2014
Leggi tutto...
Lara e Luisa(5508)
Martedì 11 Agosto 2009
larona_con_lingua_di_fuori__bigHo adottato Lara il 14 dicembre 2004, quando aveva ormai 13 anni. Ora Lara non c'è più, l'ho fatta addormentare per s...
Leggi tutto...
Stella e Roberta(2025)
Sabato 24 Ottobre 2015
Stella_testimonianzaL'ho presa il 16-08-2011 che aveva quasi un anno, del suo passato non so niente ma è una cagnolina fantastica, viene ...
Leggi tutto...
Federico e Lello nulla è impossibile se si vuole bene(1388)
Mercoledì 25 Gennaio 2017
 "Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato." (Nelson Mandela)Con grande piacere pubblichiamo le foto di ...
Leggi tutto...