cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

Oliver, Sofì e gli altri portati via da Ingegneria. La questione dei cani liberi accuditi

E-mail

cane-claNei giorni scorsi abbiamo ricevuto e pubblicato una segnalazione riguardante l'accalappiamento di alcuni cani liberi accuditi (e come tali tutelati dalla normativa in vigore) nei pressi della Facoltà di Ingegneria di Roma Tre e portati presso il canile municipale della Muratella. 
 Non è la prima volta che cani liberi diventano oggetto di dispute, così abbiamo indagato sul destino degli interessati pensando che questa storia, purtroppo simile a molte, apra un dibattito importante, riguardo lo status riconosciuto a certi animali incompatibile talvolta con il tessuto umano che li circonda.
 I CLA, cani liberi accuditi, laddove riconosciuti dai comuni e dalle aziende sanitarie locali, una volta sterilizzati hanno diritto di vivere all'aperto in spazi pubblici e di essere accuditi e curati da coloro che desiderino offrire tale servizio agli animali e alla collettività.
 Si tratta molto spesso di esemplari poco facilmente adottabili, di grande taglia e età adulta, abituati a vivere insieme. Non di rado sul territorio, all'interno dei quartieri, nelle isole meno congestionate dal traffico, nei piccoli centri, la loro esistenza raggiunge una qualità buona e in molti li amano, considerandoli amici della comunità.
 La loro cattura e reclusione in canile si impone solo quando ne sia dimostrata l'indole aggressiva attraverso attacchi e morsi all'uomo.
 Quando questo non accade, ma lo stesso si verificano ripetute dimostrazioni di intolleranza alla loro presenza, oltre a interrogarsi sulle ragioni e sulla natura di chi manifesta la sua ostilità, si impone di pensare a un ragionevole futuro per gli animali.
 La vita in canile è tutto fuorché augurabile, ma anche occupare di diritto un luogo dove non si è graditi può presentare notevoli rischi, in aggiunta agli accalappiamenti irregolari, ovvero la scomparsa di  tutti quei cani che finiscono nel buco nero di tratte orribili.
 Per quanto difficile dunque, la soluzione migliore rimane sempre l'adozione (in seguito a rigorose verifiche, entro i confini italiani, possibilmente all'interno della stessa regione di provenienza dell'animale). Ove essa non sia possibile, sta ai cittadini confrontarsi fra loro e con le autorità di competenza riguardo la sorte dei CLA, che non devono correre il rischio di scontare incomprensioni umane.
 A seguire, il caso che ci è stato sottoposto.


 Il 28 settembre 2011 ho assistito alla cattura di alcuni cani presenti presso la Facoltà di Ingegneria a Roma Tre, in via della Vasca Navale 109, polo delle aule ex ACEA.  Gli accalappiacani mi hanno informato che i cani sarebbero entrati presso il canile Muratella. 
 In tutto i cani sono 5: il primo, un cane di taglia grande nero è stato accalappiato sei mesi fa e portato alla Muratella, un maschio maremmano (entrato in canile il 28/09/2011) OLIVER, una femmina bianca e nera  (entrata in canile il 28/09/2011) CARLOTTA, un maschio bianco pelo raso ROUL, una femmina nera SOFI'. Sono riconosciuti "Cani Liberi Accuditi" ai sensi dell'art.33 del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali nell'anno 2006 DOPO CHE L'UFFICIO DIRITTI ANIMALI DEL COMUNE DI ROMA  NE AVEVA VALUTATO LA COMPATIBILITA' CON LA VITA LIBERA SUL TERRITORIO. Nel 2008 cominciarono le lamentele da parte della Direzione Amministrativa dell'Università Roma Tre e dal Preside della Facoltà di Ingegneria alle quali la Dirigente dell'UDA rispose continuando a sostenere la docilità degli animali e quindi la conferma del loro status di CLA. Ad oggi sono pervenute denunce e segnalazioni, ma non è mai pervenuto un referto di morsicatura da parte dei suddetti cani in sei anni! Molti dei cani che da anni vivono liberi sul territorio romano, perfettamente in armonia con il contesto nel quale ormai si sono perfettamente inseriti , vengono accalappiati e portati in canile perchè troppo grandi, perchè abbaiano...e finiscono per passare il resto della loro vita in gabbia. Nel Lazio ci sono 20 000 cani accalappiati e portati in canile e la coscienza zoofila media è molto bassa. C'è un grande lavoro di educazione civica da fare. I cani Liberi Accuditi sono tutelati dalla legge che li prevede, quindi la mia domanda è: perchè dei cani innocui finiscono in canile, da dove difficilmente usciranno -aumentando i costi a carico dei contribuenti- senza alcun evento di aggressione? Cani di taglia grande difficilmente vengono adottati, ergo mettere fine alla loro libera - e sicura (lo dimostrano 6 anni di vita nella comunità)- esistenza. Le "denunce" che hanno indotto alla loro cattura sono state fatte sulla base di cosa? Lo Stato dovrebbe tutelare i cani e i gatti liberi dai capricci di persone che non li vogliono e dall'inciviltà di certi "umani". Chi difenderà i loro diritti?

 Ci siamo informati. Al canile della Muratella risultano attualmente quattro dei cani descritti dall'utente:
 Oliver, maremmano, entrato 28.09.2011 matricola 1657/11
 Carlotta, bianca e nera, entrata i canile 28.09.2011 matricola 1658/11
 Raoul, bianco, pelo raso entrato in canile matricola 1670 /11
 Sofì, femmina nera, ancora sul posto.
 Secondo la ricostruzione degli operatori del canile, gli animali sostavano in via Vasca Navale tra il civico 79 e l'84, fra via Volterra 62 e Lungotevere Dante
 C'è una signora che se ne occupa da circa sei anni, sono stati tutti sterilizzati e riconosciuti  "Cani Liberi Accuditi" nell'anno 2006.
 Le prime lamentele ufficiali da parte della Direzione Amministrativa dell'Università Roma 3 e dal Preside della Facoltà di Ingegneria risalgono al 2008. A loro la dirigente di quello che all'epoca si chiamava U.D.A. Ufficio diritti animali) rispose continuando a sostenere la docilità dei cani, confermandone lo status di CLA.
 In seguito tuttavia il numero di denunce e segnalazioni riguardo la pericolosità degli esemplari si è fatto considerevole, benché non sia mai pervenuto alcun alcun referto medico a dimostrare che avessero morso qualcuno.

 Se gli abitanti di zona desiderano richiedere il rilascio sul territorio di sul territorio di Oliver, Carlotta, Raoul e Sofì, accertandosi che non corrano il pericolo di essere male accolti, devono scrivere numerosi
 al Direttore della Asl Roma C (competente per territorio) Dottoressa Pallone
 fax 06 704 97 931 oppure 06 510 08 072
 e
 al Direttore dell'Ufficio benessere animale del Comune di Roma dr. Marcello Visca
 fax 06 671 09 508 / 26

Articolo originale: ILRESPIRO.EU


Visto: 2890
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

lenny2

Menu

Gli ultimi appelli

Lenny un cucciolone bellissimo(202)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
lenny2 LENNY è un cucciolone bellissimo di circa 5 mesi trovato abbandona...
Leggi tutto...
Willy, simil volpino taglia piccola(145)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
WILLY1_2WILLY è un cagnolino di taglia piccola, di una dolcezza disarmante,...
Leggi tutto...
Milù deliziosa gattina(173)
Mercoledì 22 Settembre 2021
mil_20210922-WA00072 Milu' è una deliziosa gattina di quasi tre mesi, docile e affettuo...
Leggi tutto...
Spike dolcissimo cucciolo tipo golden rinchiuso in canile(273)
Martedì 21 Settembre 2021
spikeSPIKE è un dolcissimo cucciolo di appena 7 mesi trovato abbandonato...
Leggi tutto...
Serenella, simil lagotto di 1 anno e mezzo(226)
Venerdì 17 Settembre 2021
serenella_2021-09-16_at_14.59.56SERENELLA è una cagnolina simil lagotto di circa 1 anno e mezzo, do...
Leggi tutto...
Dalia, deliziosa mini cagnolina(355)
Mercoledì 15 Settembre 2021
dalia1 DALIA è una deliziosa cagnolina di medio piccola taglia,  infatti ...
Leggi tutto...
GIO, simil labrador(537)
Venerdì 06 Agosto 2021
gio13.00ADOTTATO Gio, Spino, Brac,Tigra e Barbetta sono cinque splendidi cu...
Leggi tutto...
Barbetta e i suoi fratelli(719)
Lunedì 02 Agosto 2021
barbettaBARBETTA, Spino, Brac, Gio, Spino  sono cinque splendidi cuccioli (...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1915)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(6515)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11092)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10855)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(10492)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

carolinaElara

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Ruby ed Eleonora(5098)
Giovedì 21 Maggio 2009
rubyAll'inizio Ruby era fredda e anche un pò indifferente alla marea di attenzione che le abbiamo riservato fin dal primo...
Leggi tutto...
Byron, Alessandra e Simone(4552)
Venerdì 01 Ottobre 2010
byron_0Avevamo già Bonny, la nostra dolcissima bimba pelosa,pubblicando gli annunci di adozione su facebook abbiamo visto By...
Leggi tutto...
Guapa e Gisella(4373)
Martedì 26 Aprile 2011
Guapa_testimonianza1Nel luglio del 2008 ero una delle tante cucciole abbandonate insieme a 4 fratelli, ero un orsetto con 2 occhi color g...
Leggi tutto...
Martino, una storia a lieto fine!(6918)
Martedì 21 Dicembre 2010
martino_panzoneSi chiama Martino, ha circa 10 anni, è stato adottato da noi a luglio del 2009.Avevamo chiesto un canetto di piccola-...
Leggi tutto...
Cesare, Valentina e Cristian(2964)
Martedì 05 Febbraio 2013
cesare_adottatoCesare è stato adottato prima a distanza, per cercare di aiutarlo a risolvere la 'brutta situazione' del suo orecchio...
Leggi tutto...