cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

ROMA CAPITALE svende i propri cani ed i propri lavoratori (Parte I)

E-mail

Roma-Capitale

Sono preoccupata,
girano strane voci, si parla del passato, di eventi molto brutti, di quando i cuccioli venivano uccisi spezzando loro il collo, di quando ad un cane in salute che si riteneva di dover sopprimere, veniva iniettata la dose letale di Tanax direttamente nel cuore, un cane sveglio e vigile, di quando un cane che 5 minuti prima era nel proprio box subito dopo si trovasse dentro un sacco della spazzatura.

Io non ho visto nulla di ciò che mi è stato raccontato, ma da quel periodo oscuro, casualmente, ne è uscita una nuova legge sancita dallo Stato italiano a tutela dei cani e degli animali da compagnia, ... casualmente?

E da allora qualcosa è cambiato, sia pur tra immense difficoltà.

C'è chi afferma che la legge 281/91 sia fallita, ma chi ci garantisce che coloro che provengono dal passato e hanno fatto carriera  e potrebbero essere potenzialmente  chiamati a decidere, non usino la stessa discrezionalità adottata in passato a discapito degli animali?

"Azienda" fa pensare a strategie d'impresa, a dinamismo, ad efficienza, a modernità, tutto ciò che le monolitiche ed inscalfibili ASL non sono.
Mi viene da domandare quanto queste persone, in questi anni, possano essere state idonee al perseguimento dei nuovi obiettivi, nel momento in cui lo Stato Italiano abbia scelto un percorso tanto radicalmente diverso per il destino dei propri animali domestici, tanto diverso dalle "pratiche in uso" di quei signori.
Nuove strategie a livello nazionale e regionale di salvaguardia, di prevenzione, di monitoraggio a completo appannaggio delle ASL e di quegli stessi signori, laddove alle associazioni animaliste si chiedeva, invece, di essere la controparte etica, la coscienza, quelli ai quali è offerta l'illusione di poter vegliare il benessere dei cani facendo il "lavoro sporco";
essere la voce degli animali laddove tutti gli altri si facevano e fanno i beati conti loro...un remake di Davide contro Golia.
Ma per quanto ne possano furbescamente insinuare i contabili delle amministrazioni comunali e delle ASL, gli unici che hanno assolto al loro compito, con scrupolo, sono proprio le associazioni di privati cittadini che si sono rimboccati le maniche in nome di una nuova etica promossa e sancita da una legge sacrosanta dello Stato Italiano, promuovendola all'interno della società civile ed impegnandosi per essa, senza nulla a pretendere, se non il rispetto di ciò che il nostro Parlamento sovrano ha decretato.

Non paghi di tanto successo c'è chi addirittura va oltre.
Tra le ultime ipotesi formulate dal Comune di Roma, infatti, sta prendendo sempre più forma l'ipotesi di affidare la gestione dei propri cani proprio alle benemerite ASL.

Ieri come oggi se un cane in pericolo di vita (sia esso abbandonato, di proprietà o maltrattato), arriva in canile, basta che il veterinario ASL di turno pronunci queste semplici paroline:"Non ci sono soldi per il ricovero" e quel cane è da considerarsi già morto. Questa per la ASL è normale amministrazione. Finora a cotanta ed esemplare discrezionalità si è sempre contrapposta l'attività delle associazioni a tutela di quel cane, di tutti i cani.
Domani il veterinario ASL di turno non dovrà neanche più disturbarsi per pronunciare quella frase e nessuno saprà mai niente di quel cane e di centinaia di altri cani.

Marcella Iacoella

Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Dicembre 2010 22:22



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

Visto: 5239
 
Il sito cucciolissimi.org non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale sugli argomenti trattati. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo e provvederemo alla loro pronta rimozione. I soggetti rappresentati nelle immagini non sono, in alcun modo, riconducibili alle vicende ed ai fatti trattati all'interno delle notizie stesse. La riproduzione degli articoli è libera purché non sia modificato l'originale e se ne citi sempre la fonte. Art. 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".

L'ultimo inserito

lenny2

Menu

Gli ultimi appelli

Lenny un cucciolone bellissimo(256)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
lenny2 LENNY è un cucciolone bellissimo di circa 5 mesi trovato abbandona...
Leggi tutto...
Willy, simil volpino taglia piccola(186)
Mercoledì 06 Ottobre 2021
WILLY1_2WILLY è un cagnolino di taglia piccola, di una dolcezza disarmante,...
Leggi tutto...
Milù deliziosa gattina(191)
Mercoledì 22 Settembre 2021
mil_20210922-WA00072 Milu' è una deliziosa gattina di quasi tre mesi, docile e affettuo...
Leggi tutto...
Spike dolcissimo cucciolo tipo golden rinchiuso in canile(299)
Martedì 21 Settembre 2021
spikeSPIKE è un dolcissimo cucciolo di appena 7 mesi trovato abbandonato...
Leggi tutto...
Serenella, simil lagotto di 1 anno e mezzo(248)
Venerdì 17 Settembre 2021
serenella_2021-09-16_at_14.59.56SERENELLA è una cagnolina simil lagotto di circa 1 anno e mezzo, do...
Leggi tutto...
Dalia, deliziosa mini cagnolina(389)
Mercoledì 15 Settembre 2021
dalia1 DALIA è una deliziosa cagnolina di medio piccola taglia,  infatti ...
Leggi tutto...
GIO, simil labrador(565)
Venerdì 06 Agosto 2021
gio13.00ADOTTATO Gio, Spino, Brac,Tigra e Barbetta sono cinque splendidi cu...
Leggi tutto...
Barbetta e i suoi fratelli(753)
Lunedì 02 Agosto 2021
barbettaBARBETTA, Spino, Brac, Gio, Spino  sono cinque splendidi cuccioli (...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(1927)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(6524)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(11106)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(10872)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!!(10518)
Domenica 01 Febbraio 2015
BRINDISI_1 Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivament...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

fattoriatigrato

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Cikita, Chiara e Roberto(4129)
Lunedì 18 Luglio 2011
Ciki-Chiara-e-RobertoCiki è con noi da pochissimo, solo 5 giorni, le ferite stanno piano piano guarendo, prende ancora l'antibiotico e sab...
Leggi tutto...
Wizzy e Leda(2808)
Martedì 06 Maggio 2014
Wizzy_testimonianzaUna volontaria mi ha parlato al telefono di una denutrita gattina con gli occhi blu, senza vederla ho accettato l'ado...
Leggi tutto...
Pepita e Antonio(4891)
Lunedì 24 Gennaio 2011
pepitaIn anteprima una foto di Pepita adottata recentemente al Canile Ex Cinodromo. In questa foto col suo nuovo amico Pepe...
Leggi tutto...
Ipazia e Gianni(3738)
Lunedì 28 Novembre 2011
ipazia-in-vacanzaIpazia è diventata la nostra figliola, ma anche la dama del cavaliere nero Robbie. Ora Ipazia vive da vera signora a ...
Leggi tutto...
Fanny e Chiara(4919)
Martedì 08 Dicembre 2009
Fanny0Fanny è un cane speciale. Sono quasi 6 mesi che l’abbiamo con noi ma è come se l’avessimo da sempre.Io e lei siamo un...
Leggi tutto...